Un'azienda al tuo servizio

Assistenza, noleggio, videosorveglianza e molto altro

Richiedi informazioni

Cablaggi strutturato

Premessa
L'utilizzo delle potenzialità del mondo informatico, un mondo costantemente in evoluzione, è uno dei fattori su cui un'azienda deve puntare per mantenere la propria competitività. Le realtà che decidono di effettuare importanti e ingenti investimenti sulla propria struttura informatica hanno l'obbligo di ottimizzare la struttura realizzata per non ritrovarsi con aree aziendali mal connesse tra loro, ossia in quella situazione nella quale si è costretti a rilevare un forte rallentamento del lavoro per i classici "colli di bottiglia". Lo scambio di informazioni e risorse deve avvenire in maniera fluida e ottimale, affinché l'intera produzione non ne abbia a risentire. Per acquisire vantaggi competitivi sulla concorrenza il sistema informatico aziendale deve possedere una certa ottimale velocità di reazione e flessibilità, implicitamente legati alla struttura informatica che lo sostiene. L'adozione di sistemi integrati distribuiti realizzati utilizzando architetture di rete aperta, realizzati nel rispetto degli standard internazionali, risolve i problemi di interoperabilità e di comunicazione.

Le capacità possedute da un sistema integrato distribuito ne rendono idoneo, se non indispensabile, l'utilizzo anche in altri settori, quali controlli di impianti tecnologici, sicurezza, fonia, ecc., settori con elaboratori di diversa tipologia dedicati a compiti specifici e con analoghe necessità di comunicazione e gestione. Il dato comune è quello rappresentato dal fatto che cambiando ambiente, tipologia dell'azienda e del lavoro svolto, la necessità di una infrastruttura che consenta connessioni ad alta velocità tra tipologie diverse di apparati. Con il cablaggio strutturato si può, quindi, realizzare un sistema in grado garantire l'interconnessione fisica tra sistemi omogenei, assicurando elevate velocità di trasmissione (secondo gli standard presenti sul mercato), modularità, espandibilità e sicurezza.


Nello specifico
Il cablaggio strutturato consente il trasporto di varie tipologie di segnali, tra i quali vanno annoverati quei tipi di segnali che generalmente vengono trattati comunemente all'interno di un'azienda, vale a dire fonia, dati e video. Questa è la caratteristica principale del cablaggio strutturato e quella che più differenzia questo tipo di struttura da quelle tradizionali. Si tratta di un sistema a "stella" che può espandersi con diverse diramazioni, a seconda della grandezza della struttura di cui si ha necessità, grandezza definibile in fase di progettazione, ma che può essere ampliata in qualsiasi momento aggiungendo diramazioni a quelle previste. Nel sistema a stella si parte da un punto comune, dove viene concentrata la presenza di tutte le utenze e i vari tipi di dispositivi con cui le utenze devono interfacciarsi (PBX, Router ADSL, Router ISDN, Firewall, ecc.).

La cablatura viene eseguita tramite cavi specifici in grado di garantire prestazioni in linea con gli standard attuali. Per un cablaggio strutturato il cavo normalmente utilizzato è il noto Categoria 5 (anche se è già in vendita il nuovo cavo Categoria 5e), che consente un ottimale rapporto tra costo e prestazioni, idoneo sia per la trasmissione dati che per quella della voce.


Architettura del cablaggio per un palazzo su più piani
In figura viene riportato lo schema della cablatura di un palazzo a più piani.

architettura-cablaggio
  1. Terminazione d'Utente (TU)
    che permette all'utente finale l'accesso ai servizi interconnessi a monte.
  2. Distribuzione Orizzontale (DO)
    che realizza la connessione tra il TU e il "Nodo di Piano" (in sostanza è la cablatura di ogni singolo cavo UTP Cat. 5 tra il NP e il TU).
  3. Nodo di Piano (NP)
    che raccoglie tutta la DO del proprio piano e la interfaccia con il Nodo di Edificio (NE)
  4. Nodo di Edificio (NE)
    che costituisce il punto di concentrazione di tutte le Dorsali di Edificio" (DE)
  5. Dorsale di Edificio (DE)
    che realizza la connessione tra ogni singolo NP e il NE.

 

 

I Nodi
Come detto sono i luoghi in cui vengono interfacciate le varie dorsali (di Piano e di Edificio) e rappresentano l'elemento su cui si agisce nella strutturazione del sistema che si intende realizzare, tramite l'interfacciamento fisico di ogni utenza con il servizio previsto a monte della struttura, ossia al Nodo di Edificio. Nella maggioranza dei casi si tratta di strutture definite "Armadi", contenenti elementi di collegamento (connettori e schiera orizzontali) omogenei (RJ45). Nella figura che segue è possibile prendere visione di un armadio per fissaggio a muro e un paio di tipi di strisce per Patch Panel con connettori RJ45.

patchpanel

In sostanza si tratta di costruire un collegamento punto punto tra l'utente finale (la singola postazione) e l'armadio principale, che può essere un Nodo di Piano nel caso di una società i cui uffici siano distribuiti lungo un appartamento, quindi in modo orizzontale, oppure un Nodo di Edificio nel caso in cui la società abbia gli uffici su più piani di un edificio. In questo modo dall'Armadio Principale, ossia quello nel quale sono stati installati i dispositivi relativi ai servizi utilizzati dalla società (PBX, Router, ADSL, ecc.), ogni utente finale può essere connesso indistintamente a uno qualsiasi dei servizi installati, con una semplice operazione di collegamento tra due porte (connettori RJ45) dell'armadio, una porta connessa ad un servizio (interno di un PBX, una porta di un Switch per reti LAN) e quella dell'utente finale, tramite un semplice cavetto RJ45.

I nostri clienti dicono



Mitel Telecomunicazioni è un'azienda che ci segue da oltre 10 anni installando nelle nostre sedi di Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Linate i loro centralini telefonici che ci hanno proposto, mantenendo sempre una consulenza e assistenza puntuale e funzionale.

Parco regionale dell'Appia Antica

Lo Staff della Mitel Telecomunicazioni ci segue ormai da anni noleggiandoci un centralino telefonico IP Selta portando ottimi risultati sotto l'aspetto funzionale e migliorando i contatti. Puntuali nella gestione dell'assistenza e negli aggiornamenti tecnologici.



Mitel Telecomunicazioni è nostro partner dal 1999 per tutte le soluzioni di Telecomunicazioni proponendoci e assistendoci sui prodotti da loro installati.



Professionisti preparati, sono diventati ormai dei partner insostituibili. Assistenza veramente veloce ed affidabile.

Scrivici senza impegno o telefona

06-5924511 - 06-5924686
328-7895105
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
----------------------------------------------
Mitel Telecomunicazioni S.r.l.
Via Gela, 21 - 00182 Roma

Tutti i diritti riservati - Mitel Telecomunicazioni S.r.l. - Via Gela, 21 - 00182 Roma - P.IVA 10102661005 - C.F. 10102661005