Connettività & Voip
Il centralino VoIP: connettività e telefonia per innovare le aziende
Il centralino VoIP costituisce una delle migliori innovazioni nell’ambito della telefonia e della connettività: il suo scopo è quello di ottimizzare lo scambio di informazioni e rendere più competitive le aziende. A occuparsi della loro produzione e installazione è la Mitel Telecomunicazione, un’impresa con sede a Roma che ormai da anni è protagonista di un’importante collaborazione operativa con VoIPVoice, uno dei maggiori operatori italiani, se non addirittura il primo, che è un fornitore di servizi di connettività professionali VoIP. Le proposte di valore, relative alle varie installazioni, sono diverse: in esse si incentra il giusto mix tra connettività e linee telefoniche, che può fare ampio ricorso alla tecnologia VoIP, acronimo di Voice Over Internet Protocol. Il funzionamento della tecnologia VoIP non è difficile da spiegare, in quanto essa sostanzialmente si avvale del protocollo di Internet per agevolare il passaggio della voce: è possibile comunicare, effettuando la più classica delle conversazioni telefoniche, sfruttando una qualsiasi connessione Internet o rete dedicata che sfrutti l’utilizzo del protocollo IP.
La tecnologia VoIP: quali benefici è possibile conseguire
Questa tecnologia, che si basa sull’utilizzo di un centralino telefonico VoIP, permette di conseguire diversi benefici rispetto a quella telefonica tradizionale e analogica, che si configurano principalmente come un abbattimento dei costi, in quanto è possibile tagliare le tariffe telefoniche relative alle chiamate da effettuare e i costi dei vari canoni. Ma gli effetti positivi dovuti alla tecnologia VoIP influenzano in maniera netta anche il diretto svolgimento delle attività aziendali, in quanto, con l’ausilio delle Unified Communications, è possibile aumentare la stessa produttività dell’azienda: questo è possibile perché a mutare sono le stesse modalità di comunicazione all’interno delle varie realtà aziendali che, sfruttando delle applicazioni altamente innovative, possono innanzitutto ottimizzare i costi ma anche favorire la possibilità di lavorare in luoghi diversi da quelli classici. E in tal senso a trarne giovamento è stata l’attuazione corretta dello Smart Working, ossia il lavoro agile, che proprio negli ultimi anni ha avuto un notevole impulso rispetto al passato. Di conseguenza è opportuno evidenziare che le parole chiave della tecnologia VoIP sono principalmente tre: semplicità, economicità e flessibilità, ovvero tre caratteristiche importanti per un’azienda che, oltre a ridurre i costi, è chiamata a sostituire i sistemi tecnologici obsoleti.
L'importanza della tecnologia VoIP per le aziende
Fare ricorso alla tecnologia VoIP e di conseguenza all’installazione di un apposito centralino VoIP permette, a chi decide di farci affidamento, di ottenere dei risultati molto buoni in quanto si tratta di una tecnologia la cui utilità è perfettamente rappresentata dal binomio costituito da opportunità e investimento. Questo perché è possibile innanzitutto conseguire un notevole risparmio dovuto al taglio di numerosi costi, ma al tempo stesso è possibile rimanere al passo dei propri concorrenti, in quanto la rivoluzione digitale, da ormai qualche anno, è un’importante fattore da tenere in considerazione quando si decide di investire: l’innovazione e la digitalizzazione permettono alle aziende di non uscire dal mercato ed evitare degli errori banali può essere sicuramente molto utile poiché al giorno d’oggi basta davvero poco a un’azienda per peggiorare la sua situazione economica e affrontare delle conseguenze negative che potrebbero perdurare nel tempo.
Tecnologia VoIP: caratteristiche chiave
L’installazione della tecnologia VoIP nelle aziende si configura principalmente con l’utilizzo all’interno di esse di nuovi dispositivi e applicazioni. Sono disponibili, infatti, delle apposite app sia per i dispositivi Android e sia per i dispositivi iOS: esse sono continuamente aggiornate e testate, per fronteggiare qualsiasi tipo di bug che può presentarsi durante il loro utilizzo quotidiano, ma soprattutto sono molto affidabili, senza richiedere di dover sopportare degli ulteriori costi aggiuntivi di licenza relativi al loro funzionamento. La configurazione è possibile senza grossi grattacapi, poiché è molto semplice, e permette l’utilizzo del centralino VoIP praticamente ovunque nell’azienda. In più, per chi decide di farci affidamento, questa nuova tecnologia non coinvolge unicamente le chiamate poiché sono numerosi i vantaggi per chi decide di utilizzare le altre modalità di comunicazione. Per esempio, i fax in entrata sono convertiti dapprima in PDF e poi inoltrati all’utente interessato via e-mail. Lo stesso accade per i messaggi vocali, che vengono inviati nella casella di posta elettronica del destinatario dopo che sono stati convertiti in file audio. In più è possibile disporre di un sistema di messaggistica interno, che tramite chat può mettere in contatto, in tempo reale, i dipendenti dell’azienda: la comunicazione può essere possibile affidandosi alla tecnologia installata, senza dover necessariamente utilizzare applicazioni messe a disposizione da terze parti. La semplificazione delle comunicazioni aziendali è dunque resa molto più semplice, ma non solo a livello testuale, in quanto è possibile utilizzare i propri dispositivi per connettersi in video-chiamata e tenere delle riunioni online, senza dover necessariamente riunirsi nel medesimo luogo.
Chiedici un Preventivo
Cosa devo fare per ricevere un’offerta personalizzata?
Contattaci ai nostri recapiti, un nostro incaricato ti farà un preventivo su misura